Partecipare agli allenamenti invernali

Vai ai contenuti

Partecipare agli allenamenti invernali

ASD-GIANNUTRI
Pubblicato da Massimiliano Franchi in Subacquea · Sabato 10 Dic 2022
Il subacqueo ricreativo necessita di una buona forma fisica per fare delle immersioni in sicurezza e con divertimento. Il nostro corpo non è stato “costruito” per vivere in un ambiente iperbarico. Ma abbiamo la possibilità di farlo rispettando alcune semplici regole e tecniche.  La norma più importante è eseguire le attività subacquee in sicurezza e quest’ultima la si raggiunge rispettando le regole, le tecniche e con un fisico efficiente, sano e allenato.
 
Quando parliamo di allenamento dobbiamo tenere presente che trasportiamo un peso di circa 23/25 kg  a secco, questo significa che facciamo della fatica, poi quando siamo in acqua, è vero che l’acqua ci “ toglie” il peso come per l’astronauta l’assenza di gravità, ma nuotare, pinneggiare, essere sottoposti ad una pressione crescente in fase di immersione e ad una pressione decrescente in fase di emersione, comporta un notevole stress fisico e una notevole “fatica” per tutto il nostro organismo.
 
È importante mantenere allenato il nostro fisco ai cambi di pressione, la mente alle piccole difficoltà cha a volte incontriamo come: il freddo. E già ci immergiamo in acqua e per quanto abbiamo indossato delle protezioni adeguate dobbiamo tenere sempre a mente che la dispersione termica è 25 volte superiore rispetto all’aria.
 
Allenarsi in piscina è importante per mantenere allenato il fisico e la mente allo stress da temperatura e fatica.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti